TENUTE NEIRANO
Nel cuore del Monferrato,
Nel cuore del Monferrato,
paesaggio vitivinicolo iscritto alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO
Nel 1982, a Casalotto di Mombaruzzo, dal cuore del Monferrato, insieme a mio padre Giacomo decidemmo di proseguire l’attività vinicola che nella nostra famiglia durava da quattro generazioni. Ristrutturammo un’antica villa del XVII secolo e piantammo i nostri vigneti nella frazione Casalotto, nel comune di Mombaruzzo. Moscato, Barbera, Dolcetto, Cabernet, Pinot nero, Brachetto, ed oggi Nebbiolo. Da allora, con l’aiuto di mio fratello Paolo, e ancora oggi con i miei figli Francesca ed Andrea, continuiamo a produrre con passione e dedizione vini DOC e DOCG piemontesi, e a mantenere intatta la tradizione della nostra famiglia.
Timeline della nostra storia
1014
LE PRIME VIGNE
Documenti storici evidenziano le prime produzioni di ottimi vini autoctoni nelle tre borgate di Casalotto, Bazzana e Garlobbia, che formavano il comune di Mombaruzzo nell’Alto Monferrato.
1880
LA PRIMA CANTINA
Bernardino Martini fonda a Torino la cantina “Bernardino Martini & Figli”. A lui succederà il figlio, Ferdinando Martini, e quindi, nel 1941, il genero di Ferdinando e fondatore di Tenute Neirano, Giacomo Sperone.
1911
ANTONIO SPERONE (SENIOR)
Inizia una produzione artigianale di Vermouth e Vini Liquorosi in una piccola cantina alla periferia di Torino.
1939
LE FAMIGLIE DEL VINO
Laura Martini, figlia di Ferdinando, e Giacomo Sperone, figlio di Antonio, si uniscono in matrimonio.
1937
IL FONDATORE
Il fondatore di Tenute Neirano, Giacomo Sperone, riceve ad Alba il diploma di perito agrario specializzato per la viticultura e l’enologia.
1960
NUOVI ORIZZONTI
Giacomo Sperone fonda a Cusano Milanino la Ditta “Giacomo Sperone S.p.A.”, dotata dei più moderni processi tecnologici per la produzione di Spumanti, Vermouths e liquori.
1982
FONDAZIONE
Giacomo Sperone, insieme ai figli Paolo ed Antonio, fonda a Casalotto di Mombaruzzo la Cantina Tenute Neirano, nel cuore del Monferrato. Un ritorno alle origini per coronare la sua passione più grande. La produzione di vini piemontesi di alta qualità.
1983
LA PRIMA VENDEMMIA
Il Moscato d’Asti segna la storia della prima vendemmia e della prima vinificazione.
1985
ROSSI
Si completa l’acquisto degli appezzamenti terrieri e delle rispettive vigne di Barbera, Dolcetto, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Cortese, Moscato, Brachetto.
1990
OLTRE OCEANO
Dopo una costante espansione commerciale in Europa, Paolo ed Antonio iniziano a fare conoscere ed affermare i vini prima in USA, quindi in Russia ed infine in Asia.
1996
LE CROCI & WINE SPECTATOR
Il più grande magazine del mondo del vino rilascia la prima importante recensione per il “Barbera d’Asti superiori Le Croci”, da qui in avanti fiore all’occhiello della produzione di alta gamma.
1997
GAMBERO ROSSO
La più autorevole guida enologica italiana elogia l’armonia e la finezza del Pinot Nero “La Cupola”.
1999
DECANTER
I vini Neirano iniziano ad essere recensiti dai più importanti concorsi internazionali: Decanter, IWC, IWSC, Mundus Vini, Berliner Wein Trophy.
2005
IFS
Il nostro sistema di qualità riceve la certificazione “International Food Standard”. Da 15 anni garanzia del nostro impegno verso i nostri clienti.
2007
QUINTA GENERAZIONE
I figli di Antonio, Francesca ed Andrea, iniziano a lavorare in azienda. Una nuova infusione di passione, energia e conoscenza contribuisce alla ulteriore crescita di Tenute Neirano.
2015
AGRICOLTURA SOSTENIBILE
La Regione Piemonte riconosce e certifica il nostro impegno nella gestione sostenibile delle risorse naturali.
2019
NEBBIOLO
Prima vendemmia del Nebbiolo autoctono di proprietà. Inizio di nuova era per la nuova punta di diamante della D.O.C. “Monferrato”.